factoryman
Tutte le opere presentate sono accompagnate da certificazione blockchain emessa su piattaforma Ipsum.
La certificazione Ipsum, un NFT firmato dall’artista e salvato con tecnologia blockchain, permette agli artisti di tutelare il proprio patrimonio artistico, di fornire maggiori garanzie di autenticità ai collezionisti in fase di compra-vendita e di innovare e semplificare la gestione del catalogo dell’artista.
l’opera
A fare da scenografica ai lavori degli artisti Alexander Povner e Silvia Scaringella, è stata scelta la riproduzione di un’opera pittorica di Francesco Vaccarone dal titolo “Inizio di sciopero” (1961) in cui i volti dei manifestanti in primo piano, le bandiere rosse che sventolano, annunciano e testimoniano le lotte operaie al principio degli anni ’60.
l’artista
Francesco Vaccarone
(La Spezia 1940)
Si avvicina all’arte giovanissimo, si dedica a studi classici e filosofici. Pittore, scultore ed incisore, l’iniziale ricerca di una propria identità lo porta a praticare una pittura spesso confrontata con varie tendenze artistiche come il Cubismo, il Futurismo, l’Espressionismo, il Surrealismo, l’Informale e il Nouveau Realisme, fino ad approdare alle esperienze della Poesia Visiva Internazionale. Nonostante i brillanti risultati riscossi nei suoi ateliers a Genova, Milano, Roma e Stoccolma, Vaccarone ha sempre avuto un attaccamento viscerale nei confronti della propria città partecipando attivamente allo sviluppo della cultura locale. Le sue opere d’arte conquistano a tal punto che l’artista espone in Europa, America Latina, Egitto, USA, in spazi pubblici e privati. Nel 1988 vince il Premio Internazionale “Do Forni” a Venezia, nel 1977 e 1990 il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ordina le sue esposizioni e nel 2011 è invitato alla Biennale Internazionale di Venezia nel Padiglione Italia. Vasta la collaborazione dell’artista con Startè, tra le tante mostre realizzate insieme “Jazz ItalianDays” al Lincoln Center di New York (2010),“Fragmenta” presso il Parlamento Europeo di Strasburgo (2010) e Bruxelles (2011), “Opere 1957/2011” al CaMeC (2011), “Codici minati” a Portovenere (2012), “Davanti all’Infinito” alla Spezia (2012), “Mus-e Museum” (2014), “Collezione privata” a Sarzana (2015), “Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce” a Genova (2016), “Tra Lerici e Turbìa” a Lerici (2017), inoltre, recentemente, ha partecipato alla mostra China ItalyExperience Space durante la 58ª Biennale di Venezia (2019) e ed ha esposto le sue opere nella mostra“80×80”alla Spezia (2021).
IPSUM is a Milan based company active in the development of blockchain certification for luxury goods.
We are registered as Innovative Startup in the Italian “Registro delle Startup Innovative”
Our customer-oriented idea aims to exploit an innovative anti-counterfeiting system, with the introduction of digital certification based on blockchain technology to fill the gap between the manufacturer and client, thereby introducing the client to a set of innovative services and the manufacturer to an innovative marketing tool as well as a completely new approach to the second-hand market.